lunedì 7 giugno 2010

Finalmente ... Pollino! (06062010)




Finalmente ... Pollino!

Era da un po' che tante occasioni non risultavano approrpriate per tentare una passeggiata sulla vetta Pollino con la famiglia al completo: una volta dirottati verso tappe naturalistiche, una volta verso mete metereologicamente meno esposte, una volta con famiglia non al completo ... finalmente la giornata giusta è arrivata. In realtà le attività del giorno prima non erano state prorpizie alla preparazione ottimale dell'escursione ma un po' di caparbietà e la giusta convinzione ci hanno permesso di raggiungere questo piccolo obiettivo: la vetta del Pollino con foto ricordo sul cippo di vetta.
Fantastico, è stata una bella emozione percorrere questo sentiero con tutta il gruppetto famigliare, ognuno con le proprie forze ognuno con le proprie debolezze, soprattutto, ma al contempo determinati ed uniti a raggiungere questa meta.
Il cammino avvolto di nebbia non ha concesso molto alle vedute panoramiche che altre volte il massiccio montuoso così aperto ha offerto ai suoi visitatori, ma è stato motivo per guardare meglio gli occhi ed i movimenti del gruppetto famigliare: ormai le gambine si sono irrobustite, la testa corre avanti e lo sguardo osserva tanti dettagli che indicano percorsi, ostacoli, piccoli traguardi intermedi, insomma tutto quello che la montagna insegna ad osservare quasi metafora della vita, salite, discese, determinazione, sorrisi, difficoltà e solidarietà, scoramento e pazienza, ma alla fine gioia di vivere.
È fatta anche oggi; inizio a vedere i miei figli prendere strade alternative, le loro strade, ma anche fermarsi a guardare indietro la strada fatta ed alzare gli occhi verso il cielo e guardare il da farsi: i loro passi si allungano autonomi e decisi spingono avanti anche nel sacrificio. 
Ci chiediamo spesso cosa sia veramente la felicità: oggi posso dire di averne assaporata un altro po'.

 








Alla prossima

2 commenti:

  1. complimentissimi!!!
    Io e Imma ci siamo dati ad un pò di riposo ma tenendo allenata la pancia....Uff! che sacrificio dover gustere pietanze prelibete ad una prima comunione!!!
    Salutoni e alla prossima

    RispondiElimina
  2. Tenerissimo quadretto familiare.
    Salutoni

    RispondiElimina